Guida a cure e trattamenti

Un breve dizionario del Benessere .....

Aerobica

Serie di esercizi eseguiti al ritmo di musica per stimolare la capacità aerobica del cuore e dei polmoni e bruciare grasso.

Aerosol

Sospensione colloaidale in cui il mezzo disperdente è un aeriforme e la fase dispersa ècostituita da particelle solide (fumi) o liquide (nebbie).

Agopressione

Antica tecnica cinese di massaggio usata per restituire il flusso dell’energia stimolando specifici punti del corpo.

Airam

Metodo che rileva disarmonie ed eventuali blocchi energetici e mira a determinarne le cause. Si avvale di terapie e metodiche naturopatiche già esistenti che opportunamente applicate permettono di intervenire su vari livelli integrati, favorendo il raggiungimento dell’equilibrio energetico e psico-fisico della persona.

Aquaerobics

Ginnastica rilassante in acqua eseguita attraverso esercizi di aerobica, sfruttando il supporto e la resistenza dell’acqua.

Aromaterapia

Massaggio del corpo con olii essenziali profumati: olii differenti posseggono differenti proprietà terapeutiche.

Ayurveda

Antica scienza medica indiana che ha lo scopo di riportare armonia fra le fondamentali energie dell’ uomo (vento, acqua, fuoco) attraverso un metodo di progressiva  disintossicazione e purificazione. In India è riconosciuta dallo Stato ed esistono numerosi ospedali e case farmaceutiche ayurvediche.

Bagno Kneipp

Uso dell’acqua caldo/fredda per immersioni, lavaggi, spruzzature, aspersioni, getti d’acqua, impacchi. Ideale per vasi sanguigni, nervi, muscoli e organi interni.

Bagno Rasul

Cerimonia del bagno secondo il costume orientale.

Bagno Romano

Bagno che prevede l’uilizzo di vasche o piscine d’acqua calda, tiepida e fredda.

Bagno Turco

Esposizione del corpo ad una temperatura elevata, all’interno di una cabina o di un ambiente caldo umido. Favorisce sudorazione ed eliminazione tossine.

Biolifting

Trattamento di lifting per il viso, non chirurgico, effettuato con stimolazioni elettriche a basso voltaggio ma anche attraverso l’opportuno utilizzo di creme, massaggi ed esercizi (fisici e anche psicologici).

Bagno Schiele

Bagno agli olii minerali.

Balneoterapia

E’ l’uso dell’acqua per rilassare il corpo o rivitalizzarlo. La balneoterapia viene usata da sempre per comunicare al corpo le proprietà dell’acqua nella quale è immerso.

Fitoterapia

Trattamento salutare fatto con l’uso di erbe, olii essenziali aromatici, estratti floreali e alghe. Viene eseguita attraverso massaggi, impacchi, terapie di vapore e di acqua, inalazioni, assunzione di infusi, omeopatia.

Gommage

Utilizzo di creme applicate con movimenti simili a quelli del massaggio al fine di detergere ed idratare tessuti.

Idrolipoclasia

Trattamento ultrasuonico indolore per la riduzione delle adiposità localizzate e della cellulite.

Musicoterapia

Utilizzo di speciali musiche o vibrazioni sonore per scopi terapeutici.

Olistico

Dall’inglese “whole” (integro, intero). Aggettivo che viene riferito all’attitudine di considerare l’aspetto fisico, mentale e spirituale dei fenomeni come un tutt’uno.

Ossigenoterapia

Terapia per il ristabilimento di un buon livello di ossigenazione del sangue: la carenza di ossigeno è alla base dei maggiori disturbi cronici e di moltissime malattie. Si compone di 2 fasi: 1) assunzione di medicinali naturali per favorire l’assimilazione e l’utilizzo dell’ossigeno nell’organismo suoni per la cura, in genere, di forme neuritiche, artritiche e artrosiche.

Check Up

Controllo medico che consta di una visita medica generale nonchè di una serie di analisi variabili in quantità e qualità.

Cromoterapia

Terapia che utilizza vibrazioni luminose di diversa intensità, colore e gradazione allo scopo di produrre effetti benefici (in genere rilassanti) sul fruitore del trattamento.

Cura idropinica

Cura che usa le acque minerali come bevanda per la cura di organi ed apparati (digerente, ginecologico, fegato, reni, ecc.) e per la reintegrazione di sostanze minerali.

Cure Inalatorie

Consistono nell’assunzione d’acqua termale più o meno frazionata e dei gas in essa contenuti da parte dell’apparato respiratorio.

Dieta dissociata

Separazione sistematica delle proteine dai carboidrati durante i pasti: le une non vengono assunte in concomitanza degli altri.

Doccia affusiva

Fine pioggia di acqua calda termale o marina che ha effetto distensivo o rilassante.

Doccia a getto

Trattamento atto a rassodare le varie parti del corpo attraverso un getto d’acqua a pressione: l’acqua (eventualmente termale o marina) così utilizzata effettua un massaggio profondo e costante che decongestiona le zone grasse e cellulitiche.

Doccia filiforme

E’ utilizzata nelle stazioni termali dove si curano affezioni dermatologiche, soprattutto del viso. Utilizza un getto di diametro filiforme, tenuto a breve distanza dalla superficie cutanea, ad alta pressione.

Doccia subacquea

Simile all’idromassaggio ma effettuata all’interno di una vasca più larga e più profonda, possiede effetti rilassanti e benefici per la circolazione.

Electrodyn

Training muscolare elettrico.

Elettrolipolisi

Stimolazione elettrica (attraverso apposite apparecchiature) del tessuto adiposo al fine di scioglierne i grassi.

Elettroterapia

Trattamenti consistenti nell’uso di corrente elettrica a basso voltaggio a scopi terapeutici.

Fango

Composto di argilla, alghe o acqua termale , applicato come impacco che ha benefici effetti sulla circolazione , sono tonificanti, rassodanti e rilassanti.

Hot stone terapy

Consiste nell’abbinare i benefici delle tecniche di massaggio alle proprietà chimiche delle pietre vulcaniche. L’intenso potere che si sprigiona dalle pietre crea un’armonia e un flusso di energie positive che aiutano a raggiungere uno stato di calma e meditazione.

Ionoforesi

Trattamento di elettroterapia che ha lo scopo specifico di richiamare attraverso la cute sostanze medicamentose.

Inalazione

Tecnica terapeutica mediante la quale si introducono per via respiratoria sostanze medicamentose.

Kinesiterapia

Complesso di metodiche che portano all’esecuzione, a scopo terapeutico, di particolari movimenti o mobilizzazioni attive e passive, che servono al mantenimento o al recupero della normale funzione muscolare, della mobilità articolare e della coordinazione neuromuscolare.

Laserterapia

Metodica che usa un’energia luminosa amplificata. E’ indicata per la cura delle sintomatologie dolorose e infiammatorie presenti nelle fasi acute della traumatologia. E’ usata correntemente anche in medicina estetica.

Linfodrenaggio

Tecnica di massaggio che, facendo leva sui principali punti di convergenza linfatica, migliora la microcircolazione e stimola l’eliminazione di tossine e dei liquidi in eccesso. Indicato per chi soffre di ritenzione idrica e di accumuli di adipe localizzati.

Lutoterapia

Cura con i fanghi.

Magnetoterapia

Applicazione di impulsi ellettromagnetici per la ripolarizzazione fisiologica delle cellule e dei tessuti. E’ usata soprattutto nel campo della traumatologia d’urgenza e nella piccola traumatologia sportiva.

Massaggio Classico

Tecnica occidentale di massaggio effettuata tramite la gentile manipolazione dei muscoli con l’uso di appositi olii. Viene impiegato per migliorare la circolazione, alleviare i dolori muscolari e la tensione, migliorare la flessibilità e creare rilassamento.

Massaggio a quattro mani

Massaggio completo del corpo estremamente rilassante eseguito contemporaneamente da due operatori.

Massaggio aromaterapeutico

Massaggio manuale contro le tensioni e le somatizzazioni muscolari. Eseguito con l’ausilio di essenze profumate.

Massaggio Ayurvedico

Particolarmente indicato per ammorbidire le articolazioni, per curare postumi di fratture e dolorose tensioni muscolari e per favorire il rilassamento; è praticato con oli profumati.

Massaggio Californiano

Un massaggio basato su sfioramenti avvolgenti lenti e fluidi. Allenta le tensioni muscolari, riattiva la vitalità della respirazione e ha uno straordinario effetto benefico sull’attività mentale. Molto adatto come massaggio antistress.

Massaggio connettivale

Il massaggio connettivale è un massaggio di tipo ‘riflessogeno’, il cui obiettivo è l’evocazione di meccanismi riflessi anche in zone assai distanti dal punto o segmento corporeo in cui si pratica il massaggio andando a stimolare le aree più o meno vaste innervate da una medesima radice spinale nonchè le ‘fasce’ del tessuto connettivo la cui funzione è di contenere e dividere gli organi interni dalle strutture sovrastanti (muscolatura e tegumento). Il fine principale è quello di normalizzare e riportare in equilibrio la parte.

Massaggio craniale

Finalizzato a sciogliere la tensione cervicale, delle spalle, del cranio e del muscolo facciale.

Massaggio drenante

Massaggio completo del corpo, che favorisce entrambe le circolazioni di ritorno (venosa e linfatica).

Massaggio Hara

Massaggio alla pancia, all’ombelico e all’addome, ottimo per rilassare gli organi della cavità addominale e gli intestini.

Massaggio Kundalini

Trattamento rilassante e rivitalizzante per la schiena, la cervicale, la testa ed il bacino a base di oli speciali (di derivazione indiana).

Massaggio Lomi- Lomi

Massaggio tradizionale hawaiano. Ottimo per l’eliminazione delle scorie, stira ed ammorbidisce i tessuti sciogliendo le contratture e donando più armonia alla postura. Molto piacevole, agisce a livello fisico, psichico ed energetico.

Massaggio Miofasciale

Realizzato con la tecnica dell’avambraccio, è rilassante e agisce in profondità sui fasci muscolari per distendere, tonificare e migliorare la circolazione sanguigna. L’obbiettivo di questo massaggio è quindi agire sulla fascia alta per ottenere una distensione neuromuscolare, una riorganizzazione del tono, una riattivazione del circolo e una riorganizzazione dello schema corporeo.

Massaggio Niagara

Massaggio comunicato dalle vibrazioni di un apposito lettino.

Massaggio Olistico

Può essere definito »il massaggio per ogni esigenza« in quanto riunisce tutti i benefici di diverse tecniche di massaggio, da cui deriva il suo nome (dal greco OLOS = unitario, globale). Tutto il corpo viene trattato con manovre che sfiorano e distendono, avvolgendo tutti i tessuti in maniera »olistica«, collegando le varie manualità alla »respirazione « delle parti trattate.

Massaggio Pindasweda

Massaggio linfodrenante accompagnato da tamponi caldi a secco di erbe officinali. Particolarmente indicato per problemi fisici causti dal freddo, contratture muscolari, cellulite, obesità e gonfiore in generale. E’ anche un ottimo peeling per la pelle: profondamente depurata da ogni impurità, essa riacquista luminosità e morbidezza.

Massaggio Reiki

Massaggio e attivazione di energia, basato su tecniche approntate da un monaco cristiano di nazionalità giapponese (XVIII secolo) che riequilibria l’energia psicofisica tramite  l’impostazione delle mani.

Massaggio Shiatsu

Antico massaggio giapponese basato sulla digitopressione (piccole pressioni manuali in determinati e specifici punti); elimina il dolore e favorisce il rilassamento.

Massaggio Sottodoccia

Massaggio manuale effettuato sotto un dolce getto d’acqua che scorre ininterrottamente su tutto il corpo.

Massaggio Sportivo

Massaggio dei tessuti profondi, diretto specificatamente ai muscoli.

Massaggio Subacqueo

Tecnica di massoterapia basata sull’immersione in vasca termale associata all’utilizzo di una speciale pompa a getto opportunamente guidata e mirata dall’operatore che va a stimolare le parti del corpo interessate.

Massaggio Svedese

Massaggio classico manuale energizzante per sollecitare la circolazione.

Massaggio Tuina

Massaggio basato su manipolazione e digitopressione integrate a tecniche complementari che ripristinano la corretta circolazione egergetica nei punti strategici del corpo. Favorisce il rilassamento e l’eliminazione di dolori articolari.

Massaggio Whatsu

Massaggio shiatsu effettuato in acqua (solitamente in piscine termali riscaldate).

Massaggio Wai Thai

Combinazione di massaggio manuale tailandese e massaggio con utilizzo di oli e sfere; particolarmente distensivo e rilassante, produce un immediato stato di benessere.

Mesoterapia

Consiste nell’effettuare attraverso aghi speciali iniezioni intradermiche o sottocutanee superficiali multiple (profondità 3/4 mm) di piccole quantità di farmaci nelle zone cutanee.

Peeling

Eliminazione della parte più superficiale del tessuto epiteliale attraverso l’uso di apposite creme e preparati.

Pressoterapia

Trattamento inteso a massaggiare vigorosamente i tessuti attraverso bendaggi a camera d’aria.

Riflessologia

Tecnica di massaggio orientale che utilizza specifici punti degli organi trattati (piedi, mani,oreccchie) a scopo diagnostico o terapeutico.

Sauna

Permanenza di un breve periodo (5/15 minuti), in ambiente chiuso, di solito rivestito in legno, in presenza di aria secca fortemente riscaldata (60•/100•C). Il trattamento ha lo scopo di favorire una abbondante essudazione con conseguente eliminazione di tossine. In combinazione con docce fredde e rinfrescanti la sauna-terapia aumenta le difese immunitarie del corpo, lo rinvigorisce e lo tempra. Sconsigliata a chi ha problemi cardiaci o di bassa pressione.

Shirodhara

Tecnica antica che trasmette al corpo e alla mente uno stato di totale benessere, un filo di olio tiepido viene fatto costantemente colare al centro della fronte nel punto dove secondo la tradizione è situato il Terzo Occhio mentre l’operatore agisce sui punti “chiave” dell’organismo.

Slim line

Elettrotrin Elettrostimolazione per modellare la figura, riattivare la circolazione linfatica e la lipolisi.

Stretching

Stiramento del corpo e delle sue componenti per rimuovere blocchi di energia e dare flessibilità al corpo.

Tai-Chi

Forma di arte marziale cinese espressa con sequenza di movimenti corporei che hanno lo scopo di far partecipe il praticante del fluire dell’esistenza, armonizzandolo ed  integrandolo.

Talassoterapia

Idroterapia che prevede l’utilizzo dell’acqua di mare e delle sue proprietà, nonchè quello dei prodotti del mare (alghe, sali, fanghi marini e limi) per fini terapeutici o di profilassi.

Thalaxion

Trattamento anticellulite in vasca a getto coadiuvato dall’assistenza di un operatore che interviene manualmente con tecniche di massaggio.

Ultrasuonoterapia

Utilizzazione degli ultrasuoni per la cura, in genere, di forme neuriti

Vapozono

Apparecchio utilizzato per l’ossigenazione dei tessuti in una fase antecedente al trattamento estetico vero e proprio.

Yin-Yan

Le principali forze dell’universo che si generano per filiazione e successiva differenziazione nell’innumerevole varietà degli oggetti creati, comunicando a ciascuno in misura  maggiore o minore le rispettive qualità. La forza Yin è di segno femminile e quella Yan maschile.

Yoga

Disciplina orientale che prevede l’utilizzazione di speciali posture corporee (asana). Serve per distendere e tonificare il corpo, migliorare la circolazione, calmare il sistema nervoso centrale ed eventualmente per sperimentare il contatto col soprannaturale.

Copyright © Passione Viaggi Agenzia Viaggi e Turismo di GGnet Srl - Tutti i diritti riservati - Autorizzazione Agenzia Viaggi N.ro 234162/2014 rilasciata dalla Provincia di Milano - Polizza RC Filo Diretto Assicurazioni Spa n. 1505001381/N. - GGNET S.r.l. - Sede legale: Via Alberto Mario, 65 - 20149 Milano - P.Iva e C.F. 07240440961 - Iscrizione al Registro delle Imprese di Milano R.E.A. 1945900 - Capitale Sociale I.V. Euro 10.000,00 - Tel. 0362.232424 - Fax 0362.1731310 - Pec: ggnet@legalmail.it - Privacy Policy
Questo sito non utilizza cookie di profilazione propri. Sono invece utilizzati cookie tecnici e di terze parti per fini operativi, statistici e pubblicitari. Per sapere a cosa servono i cookie e per impostare le proprie preferenze visitare la pagina Privacy Policy. Continuando la navigazione o chiudendo questo avviso, acconsenti all'uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy.
OK